OSEA

Malvasia di Cagliari d.o.c Bianco Dolce

Il nostro vino “Osea” prende il nome da un’antica Città, ormai legenda, che pare esistesse nei pressi dell’attuale Terralba. ” Osea” nasce dolce naturale, con gli stessi aromi delicati dell’uva di origine, la Malvasia. Straordinario vitigno aromatico, da sempre coltivato nel nostro vitigno di Pauli Craxia, in agro di Uras.
In questo vitigno, le caratteristiche del terreno, povero e sabbioso, ci permettono di aggiungere alla finezza e alla delicatezza dei profumi del nostro “Osea”, una grande intensità aromatica, avvolgente e persistente.
Caratteristiche dell’uva e valore del territorio sono gli elementi essenziali da trasformate in vino senza perdere ciò che la natura ci ha dato. Per ottenere questo risultato la vinificazione viene condotta con grande rigore nel controllo delle temperature di fermentazione, usando lieviti selezionati, e adottando un breve periodo di macerazione pellicolare dopo la pigiatura.

Dati tecnici: grado alcolico: 13,5 %Vol.; acidità totale: 14 %Vol.; acidità totale: 5,7 gr/lt in acido tartarico.; zuccheri residui:55,0gr/lt.
Caratteristiche: Colore giallo dorato intenso; profumi intensi, varietali; gusto elegante avvolgente e persistente.
Abbinamenti: Vino da dessert da abbinare con pasticceria secca e dolci a base di mandorle.

Temperatura di servizio 10°C.